Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Barbaro - Efferato

Mentre la maggior parte dei barbari viene definita da un'ira quasi infermabile, pochi combattenti di strada e guerrieri urbani hanno padroneggiato tecniche differenti. Facendo ricorso ad impeti di adrenalina, colpiscono altrettanto duro, e sostanzialmente più velocemente delle loro controparti, schivando gli inevitabili contrattacchi. Dove tali barbari mancano di pietà, hanno un'incredibile fortuna, e più avvezzi ad avere a che fare con la gente civilizzata, hanno imparato a spezzare la volontà di un uomo con un semplice sguardo, a gestire le trappole meccaniche a suon di colpi, e a correre per i tetti delle città.

Manuale del Giocatore – 24
Allineamento:
Qualsiasi non Legale
Dado-vita:
d12
Bonus di Attacco Base:
Alto (+1 ogni livello)
Tiri-salvezza:
Tempra
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Armi semplici, armi da guerra, armature leggere, armature medie, scudi
Punti Abilità:
4 × livello
Abilità di classe:
Acrobazia, Artigianato (forgiare armi e armature), Artigianato (vari), Ascoltare, Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Diplomazia, Intimidire, Nuotare, Professione, Saltare, Scalare, Sopravvivenza
Lv Privilegi di Classe
1

Abitante dei Tetti (Str): Ottiene Camminare sui Tetti come talento bonus, anche se non soddisfa i prerequisiti. Inoltre, dal 6°lv può prendere il talento Saltare sui Tetti anche se non soddisfa i prerequisiti. (Cityscape)

Analfabetismo: Non sa leggere e scrivere, per imparare deve spendere 2 punti abilità o prendere un livello in un'altra classe.

Ferocia 1/g (Str): 1/g (ma non più di una volta per incontro) come azione immediata effettuata anche se colto alla sprovvista (anche prima del tiro di Iniziativa) può entrare in uno stato di furia adrenalinica ottenendo +4 Forza, +4 Destrezza, -2 ai TxC a distanza se oltre i 9m. La ferocia dura un numero di round pari a 4 + bonus di Costituzione, ma il barbaro può interromperla prima (con un'altra azione gratuita); quando la ferocia termina diventa infermo per il resto dell'incontro, e le capacità che rendono immuni all'essere infermi diminuiscono solo di 1 la penalità. Un barbaro in ferocia non può effettuare alcuna prova di abilità basate su Carisma o Intelligenza (tranne Intimidire), Concentrazione, non può effettuare compiti che richiedono pazienza e concentrazione, né può lanciare incantesimi o attivare oggetti magici che richiedano una parola di comando, un'attivazione di incantesimo o un completamento di incantesimo. Può comunque utilizzare tutti i talenti che possiede, eccetto talenti di creazione oggetto e talenti di metamagia. Questa capacità è considerata essere Ira. (Wizards Archive – Cityscape WE, Part 1)

2

Schivare Prodigioso (Str): Mantiene il bonus di Destrezza alla CA anche se colto alla sprovvista o attaccato da un avversario invisibile. Se ha già Schivare Prodigioso guadagna Schivare Prodigioso Migliorato.

3

Uccidere Trappole (Str): ottiene la capacità Scoprire Trappole, tuttavia invece che utilizzare Cercare per trovare le trappole, utilizza Sopravvivenza, con uno speciale malus di -5 alla prova.
Quando viene trovata una trappola meccanica, superando un TxC in mischia contro la CD di Disattivare Congegni della trappola, viene disinnescata. Se il TxC fallisce, viene fatta scattare. (Dungeonscape – 8)

4

Ferocia 2/g

5

Incrollabile (Str): Ottiene l'immunità agli effetti di Paura. (Dragon Magazine 349 – 93)

6

Talento Bonus: Ottiene un talento bonus a scelta tra Attacco Poderoso (e ogni talento che lo ha come prerequisito), qualsiasi talento che voglia come prerequisito la capacità di Ira.

Sguardo Spaventoso (Str): Ottiene un bonus di +4 alle prove di Intimidire, e può utilizzare Forza invece che Carisma per tali prove. Il bersaglio dev'essere in linea di visuale, in grado di vedere il barbaro e non più lontano di 18 metri. (Dragon Magazine 349 – 92)

7

Fortuna del Diavolo +1 (Str): Ottiene un bonus di fortuna di +1 a tutti i TS. (Dragon Magazine 349 – 92)

8

Ferocia 3/g

10

Fortuna del Diavolo +2

11

Ferocia Superiore (Str): I bonus della Ferocia aumentano a +6 Forza, +6 Destrezza, la durata aumenta a 5+ Costituzione round. (Wizards Archive – Cityscape WE, Part 1)

12

Talento Bonus

Ferocia 4/g

13

Fortuna del Diavolo +3

14

Posizione Mutevole (Str): Mentre è nello stato di Ferocia, ottiene un bonus di schivare di +1 alla CA e di +1 ai TS su Riflessi. Inoltre può alzarsi da prono con un'azione veloce senza provocare AdO (se un avversario ha un BAB superiore di 4 al BAB del barbaro, può effettuare l'AdO). (Wizards Archive – Cityscape WE, Part 1)

16

Ferocia 5/g

Fortuna del Diavolo +4

17

Ferocia Infaticabile (Str): La durata della Ferocia aumenta a 6 + Costituzione round, ed al termine non diventa più infermo. Inoltre, il bonus di schivata e ai TS su riflessi per la Posizione Mutevole aumenta a +2. (Wizards Archive – Cityscape WE, Part 1)

18

Talento Bonus

19

Fortuna del Diavolo +5

20

Ferocia 6/g

Ferocia Possente (Str): I bonus della Ferocia aumentano a +8 Forza, +8 Destrezza. (Wizards Archive – Cityscape WE, Part 1)

Ex-Barbari:
Un barbaro che diventa legale perde la capacità di Ferocia e non può continuare a salire di livello come barbaro.